Nuove tecnologie: Software FREE
20 Febbraio 2018
SoDiLinux Orizzonti
Si tratta del nuovo Sistema Operativo Linux messo a punto dal prof Francesco Fusillo e dal maestro Maurizio Marangoni, in collaborazione con Giovanni Caruso dell’ITD del CNR di Genova.
So.Di.Linux Orizzonti offre una valida alternativa a tutti coloro che utilizzavano Windows, proponendo un’interfaccia grafica del tutto simile, che mantiene in gran parte anche la stessa struttura.
Ma il valore di questo interessantissimo sistema operativo riguarda soprattutto la preziosa raccolta di applicativi, selezionati da F. Fusillo (in parte a lui segnalati anche da colleghi attraverso la rete) che troverete al suo interno.
Tra questi, un efficace lettore di schermo in grado di leggere qualsiasi file (di testo, e quelli in formato .pdf) e di creare file audio, allo stesso modo di noti software proprietari; LibreOffice con l’utilissima funzione Vox, che consente al programma di scrittura di leggere il testo che stiamo scrivendo (frase per frase o per testo selezionato) il tutto utilizzando sei lingue diverse, e ottenere anche in questo caso il file audio di quanto è stato digitato.
Oltre ai due software descritti troverete numerosi programmi educativi-didattici suddivisi in ordine alfabetico e per ordini di scuola.
Nella sezione didattica è disponibile una adeguata documentazione allo scopo di fornire strumenti efficaci al loro utilizzo.
Tra gli applicativi dedicati alla didattica inclusiva troviamo:
- tecnologie assistive per esigenze speciali;
- tastiera a schermo per poter scrivere e sentire con il tocco;
- software dedicato per la C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa), basato sulla P.C.S. (Picture Communication Symbols).
- software per realizzare lezioni a distanza;
altri applicativi rivolti principalmente ai docenti per la creazione di attività didattiche in grado di:
- registrare i video delle attività che svolgiamo sul nostro pc e che possiamo proporre ad altri (realizzando di fatto dei video-tutorial);
- registrare ed editare la voce esportando i file audio prodotti nei formati più usati;
- costruire mappe strutturali;
- realizzare montaggi video con funzioni editing di notevole livello
SoDiLinux Orizzonti viene costantemente aggiornato e corretto via
web dal CNR di Genova. Questa funzione è attivabile cliccando il
pulsante “aggiorna”
Maggiori chiarimenti in merito a SoDiLinux Orizzonti sono disponibili sil sito del CNR di Genova.